Massimo Alvisi

Birmania, Laos, Vietnam

Aprile 29, 2017

Le foto sono esposte come documentazione dei “cibi del mondo”, senza implicare un personale coinvolgimento dell’autore in costumi e tradizioni alimentari spesso molto lontani dalla nostra mentalità e cultura occidentale.

Cibi del mondo è una breve raccolta di scatti fatti durante viaggi turistici in alcuni paesi, realizzati prevalentemente con macchine fotografiche compatte e senza voler necessariamente rappresentare una sintesi delle varie cucine locali. Ho documentato alimenti e prodotti che ho avuto occasione di vedere nel corso dei miei viaggi.
Incuriosito dal rapporto fra uomo e cibo, dalle sue implicazioni culturali, storiche, religiose, climatiche, dalle millenarie tradizioni, in viaggio amo curiosare nei mercati, per le strade, nei locali, in tutti quei posti dove il cibo è sì nutrizione del corpo ma anche dello spirito, col suo sapore, col suo gusto. In un certo senso è un viaggio culturale nelle infinite varietà di alimenti che il pianeta ci mette a disposizione.

Le immagini relative alla Birmania (o Myanmar) e al Laos sono state acquisite nell’aprile 2014, lungo un itinerario che passa per Yangon (Rangoon), Bagan, Mandalay e il lago Inle. Successivamente a Luang Prabang in Laos, in occasione del capodanno laotiano, quando si svolge un ricchissimo mercato alimentare dei contadini che portano i loro prodotti in città.
Le fotografie relative al Vietnam sono state acquisite nell’agosto 2007 ad Hanoi, Danang, Hue, Saigon e sul delta del Mekong. In particolare ho avuto l’opportunità di curiosare nel grande e ricco mercato alimentare di Cholon a Saigon (Ho Chi Minh City).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *