Massimo Alvisi

Cina e Giappone

Marzo 31, 2016

CIBI DAL MONDO: CINA E GIAPPONE

Cibi del mondo è una breve raccolta di scatti fatti durante viaggi turistici in alcuni paesi, realizzati prevalentemente con macchine fotografiche compatte e senza voler necessariamente rappresentare una sintesi delle varie cucine locali.

Incuriosito dal rapporto tra uomo e cibo, dalle sue implicazioni culturali, storiche, religiose, climatiche, dalle millenarie tradizioni, in viaggio amo curiosare nei mercati, per le strade, nei locali, in tutti quei posti dove il cibo non è solo nutrizione del corpo ma anche dello spirito, col suo sapore, col suo gusto. In un certo senso è un viaggio culturale nelle infinite varietà di alimenti che il pianeta ci mette a disposizione.

Le foto sono esposte come documentazione, senza implicare un personale coinvolgimento in costumi e gusti spesso lontani dalla nostra cultura occidentale.

Le immagini relative alla Cina sono state scattate nell’agosto 2010, lungo il percorso classico Pechino, Xi’an, Guilin, Shanghai. Da segnalare, a Pechino, l’incredibile mercato notturno di Donghuamen, a poche centinaia di metri da piazza Tian’aman; vi si trovano, pronte da gustare, molte specialità cinesi per noi insolite.

Le fotografie relative al Giappone sono state acquisite nell’agosto 2009 a Tokyo, Takayama (Alpi Giapponesi), Kanazawa, Kyoto. A Tokyo merita sicuramente una visita il mercato ittico di Tsukiji, il più grande al mondo, famoso per l’asta dei tonni all’alba e per le 1700 bancarelle per la vendita al dettaglio, con 60.000 addetti e 450 tipologie di prodotti di mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *